Olistico

La medicina olistica si occupa della cura della persona e non della malattia e più che guardare al sintomo, guarda alla causa che lo ha scatenato e non all’organo che lo manifesta. Mira al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di auto guarigione del corpo. La medicina olistica non mira solo a guarire ma anche a prevenire alcuni disturbi e a migliorare in generale lo stato di salute psicofisico. Si tratta di rappresentare uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società e il termine deriva dal greco “OLOS” che significa “totalità , tutto. Abbraccia svariate discipline e pratiche che si differenziano dalla allopatica e tradizionale che cura sintomi ed organi con i farmaci . Rientrano svariate discipline (naturopatia, riflessologia, massaggi, dietologia, arti energetiche”, osteopatia, omeopatia, ….) si occupano di preservare, mantenere e aiutare a recuperare l’ottimale stato di benessere psico-fisico.  La medicina olistica a tale scopo fa uso anche di antiche pratiche che derivano da altrettanto antichi da sapere quali. Anche tante pratiche naturali possono essere considerate olistiche: floriterapia australiana e di Bach, tra le altre. Tale tipo di medicina crede la malattia sia da terreno cioè che la rimozione di blocchi energetici dal nostro tessuto emozionale , consente l’ottenimento del normale stato di benessere, del naturale equilibrio psicofisico della persona. L’operatore olistico non è un medico ma un facilitatore, una sorta di educatore al benessere . Esiste una vasta bibliografia in merito e tanti studi che ne accertano l’efficacia e l’assenza di invasività e controindicazioni per cui la sua diffusione è in continuo aumento. 

Descrizione delle pratiche olistiche.

Il Reiki
il Reiki è una tecnica naturale di riequilibrio energetico, è uno dei tanti metodi che possiamo scegliere per ritrovare la luce interna che a volte, si spegne; un lume che viene soffocato dalla tristezza, dalla paura e/o dalla rabbia non espresse.

La cristalloterapia
E’ un altro metodo di riequilibrio energetico che avviene grazie all’aiuto di cristalli che fungono da antenna e ci risintonizzano con l’energia naturale che ci circonda.
I cristalli possono aiutarci anche usandoli come monili o esposti in casa, ma per un risultato duraturo e profondo è consigliabile fare degli incontri individuali nei quali vengono studiati dei layout adatti alle diverse problematiche.

La meditazione
E’ la tecnica che ci permette di incontrare il nostro vero volto, quella parte del nostro vero se’ che vive nascosto dentro di noi offuscato dallo stress, da sensazioni e sentimenti che hanno mortificato il nostro bambino interiore. Affinché accada di “ripristinare” il giusto equilibrio dobbiamo praticare quotidianamente la meditazione, ritrovare la consapevolezza del nostro respiro, di ciò che siamo e di ciò che vogliamo diventare.”

Photo by Johannes Rapprich on Pexels.com

Namastè

Pubblicato da Strega

Amo la natura e tutto quello che essa può offrimi, ogni cosa e un dono, l'aria che respiriamo, le piante i fiori, tutto e vita e la vita che di da vigore, trovo che ogni cosa che respiri da beneficio .

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora